Blog
Fattori predittivi del gioco d’azzardo problematico
In letteratura è stato spesso riportato un discreto numero di correlati del gioco d’azzardo problematico e patologico; tuttavia, nonostante tali correlazioni statistiche, non è stato finora possibile effettuare inferenze circa le cause del disordine comportamentale...
MONDI TECNOLOGICI E VIRTUALI
Il rapporto tra uomo e tecnologia diviene ogni giorno più esteso, complesso e articolato, modifica gli stili di vita e i comportamenti, i modi di sentire e di pensare, influenza le scelte dei singoli e della collettività ed è dunque da ritenere il primo e più...
Le tre dimensioni del gioco d’azzardo
Esiste un certo grado di accordo tra i vari autori che si sono occupati dell’argomento, nel definire i diversi livelli di gioco e le conseguenti tipologie di giocatori d’azzardo, a seconda della natura del loro comportamento di gioco e della presenza o meno di...
Dipendenza e Libertà
I fenomeni di dipendenza chiamano in causa non solo le dinamiche della sofferenza e del dolore, ma tutti i processi di valutazione e valorizzazione del Sè, della propria identità e della progettualità esistenziale. La scelta di "come essere" diventa la scelta di cosa...
La dimensione virtuale dello shopping compulsivo
Le transazioni commerciali si trasferiscono sempre di più dai negozi reali ai magazzini virtuali, con un grosso impatto sul futuro del marketing e sul comportamento di acquisto del consumatore. I siti web che pubblicizzano prodotti o servizi sono ormai numerosi; circa...
Dipendenza da MUD
Come accennato in un precedente articolo, con il termine MUD (Multi-User Dungeon) si intende un video gioco interattivo, giocabile contemporaneamente da decine di persone disperse per il mondo. Le ambientazioni sono in genere fantastiche e ricordano quelle dei...
IL CONCETTO DI CASUALITA’ NEL GIOCO D’AZZARDO
Il concetto di casualità è centrale e sembra creare non poche difficoltà alla mente umana. Essa tende ad attribuire significati, a operare con un senso logico, spiegandosi, a volte in maniera ingannevole, i dati percettivi. Il giocatore, in special modo se ha vissuto...
La trance dissociativa da videoterminale
La trance dissociativa da video terminale è un’esperienza in cui un individuo, catturato dal gioco o dall’attività telematica a cui si dedica, ne rimane “posseduto” fino a perdere il controllo di sé e della realtà circostante. Trattasi di un’alterazione dello stato di...
COME GIOCANO GLI ADULTI?
Roger Caillois offre un’interessante classificazione delle varie tipologie di gioco, che può essere utile per comprendere le diverse funzioni che il gioco può assolvere per i bisogni dell’individuo adulto. AGON: è la categoria che rappresenta i giochi dove è centrale...
LA DIPENDENZA DA CYBERSEX
Generalmente quando si parla di sessualità online si fa riferimento a tutte le modalità di impiegare il web allo scopo di raggiungere eccitazione e soddisfazione sessuale. Tali attività posso comprendere la visione e lo scambio di materiale pornografico, oppure la...