Esiste un certo grado di accordo tra i vari autori che si sono occupati dell’argomento, nel definire i diversi livelli di gioco e le conseguenti tipologie di giocatori d’azzardo, a seconda della natura del loro comportamento di gioco e della presenza o meno di problemi correlati all’azzardo, del loro numero e della loro gravità.

Concordano, inoltre, nel ritenere che i veri livelli di gioco non rappresentano categorie a sè stanti, ma punti di un unico continuum. Molti giocatori non giungeranno mai ad esperire gli aspetti problematici connessi al gioco d’azzardo patologico; alcuni di essi, tuttavia, svilupperanno un comportamento di gioco che distruggerà la loro vita.

Quindi, quando parliamo di gioco d’azzardo possiamo individuare tre dimensioni: quella sociale, quella problematica e quella patologica.

La maggior parte degli autori che hanno indagato il versante patologico del gioco d’azzardo è concorde nell’affermare che la caratteristica dominante di questi soggetti è di essere sopraffatti da un’incontrollabile brama di giocare.

Negli ultimi anni, si è fatta strada l’ipotesi che tra gioco d’azzardo patologico e abuso di sostanze ci siano delle evidenti interconnessioni: bere, usare droghe, abusare della rete, giocare d’azzardo sono forme di dipendenza assimilabili, e per certi aspetti sovrapponibili.

Nei giocatori d’azzardo patologici possono addirittura manifestarsi delle crisi di astinenza con ansia, sudorazione, nausea, vomito e tachicardia.

I giocatori patologici sanno che il loro comportamento compromette, distrugge o danneggia le loro relazioni personali, familiari, lavorative; tuttavia, sono cronicamente e progressivamente incapaci di resistere all’impulso di giocare. Giocano per molto tempo e ad alta frequenza, investono molti soldi ed energie nel gioco e preferiscono I giochi più veloci.

Ci sono poi i giocatori cosiddetti problematici, che non riuscendo ad avere un pieno controllo sul gioco, giocano in un modo che comincia a compromettere, infrangere o danneggiare l’ambito personale, familaire e sociale.

Per tali caratteristiche i giocatori problematici sono fortemente a rischio di diventare giocatori patologici. Il giocatore problematico può essere considerato, perciò, come parte di un continuum, di una progressione verso un sempre più grave e distruttivo gioco patologico; ciò non vuol dire, tuttavia, che tutti i giocatori problematici diveranno patologici.

Infine, tra i giocatori non problematici si possono distinguere due gruppi: i non giocatori e i giocatori sociali, che a loro volta possono essere distinti in giocatori occasionali e giocatori abituali.

Alla categoria dei giocatori sociali appartengono quegli individui che giocano solo per divertirsi, per passare il tempo o per rilassarsi. Sia consciamente che inconsciamente desiderano vincere, preferiscono giochi più lenti, e inoltre, sono attratti dal rischio, ma sono in grado di smettere di giocare in qualsiasi momento.

(Estratto da: Caretti V. e La Barbera D. (2005), Le dipendenze patologiche. Clinica e psicopatologia. Raffaello Cortina, Milano).

In quale tipo di giocatore ti riconosci? Parlane con noi, in modo libero e gratuito, per valutare insieme l’aiuto più giusto!

Info-point 1: infopoint1@loginzone.it  Tel. 335.5294837

PesaroL’infopoint di Pesaro non si terrà più al Centro di ascolto Passaparola ma al CENTRO PER LE FAMIGLIE in VIA ROSSINI (Pesaro), il GIOVEDI’ dalle 17.30 alle 19.30

Montefeltro. Martedì ore 11.30-13.30. Sede dell’Ambito Territoriale, Via della Gioventù 1, Macerata Feltria

Info-point 2: infopoint2@loginzone.it  Tel. 335.6062636

Urbino. Giovedì ore 14.00-16.00. Sede del “Golem” Centro Culturale Giovanile. Via Pozzo Nuovo 23 (in centro)

Fermignano. 1° e 3° venerdì del mese ore 8.00-10.00. Sede del Centro Giovani, Comune di Fermignano Via Martiri della Libertà 23

Urbania. 2° e 4° venerdì del mese ore 8.00-10.00. Sede del Centro Socio Culturale Ricreativo, Comune di Urbania, Piazza del Mercato 5– Fossombrone. Mercoledì ore 15.00-17.00. Sede dell’Ambito Territoriale, Piazza Dante 25

Info-point 3: infopoint3@loginzone.it  Tel. 335.7004190

Fano. Mercoledì ore 17.00-19.00. Sede del Comune, Via Rainiero 6

(Palazzo Gabuccini)
Mondolfo. Martedì ore 17.00-19.00. Sede del Comune di Mondolfo, Piazzale Bartolini 10

Cagli.  Venerdì ore 11.00-13.00. Sede dell’Unione Montana del Catria e Nerone, Via Lapis 8 (piano terra)