Nel 2021 sono stati giocati 111,17 miliardi di euro. Un dato in aumento del 21% rispetto al 2020 ma profondamente influenzato dalla pandemia. Superate le chiusure legate al Covid-19, in appena 12 mesi si è tornati a livelli pre-pandemici. Infatti, nel 2019 la cifra si aggirava attorno ai 110 miliardi di euro. Ciò che oggi è cambiata è la ripartizione tra gioco fisico ed online.

L’aumento esponenziale del gioco d’azzardo online ha creato un bacino di utenza maggiore.

Qui subentra l’Intelligenza Artificiale. Mindway AI riconosce la complessità del disturbo del gioco d’azzardo e si attiva per invertire il numero di giocatori problematici attraverso un’identificazione accurata e precoce. Grazie alla sinergia tra intelligenza artificiale, neuroscienze e valutazione di esperti, viene creata una visione dettagliata del comportamento di gioco di ogni persona.

In collaborazione con l’Università di Aarhus di Danimarca ed un team di psicologi, questo sistema intende individuare il giocatore a rischio sulla base di dati relativi a diversi fattori. I risultati sono poi rappresentati da tre colori: verde, giallo e rosso. L’ultimo indica la necessità di un intervento.

Mindway AI ha trovato impiego nei casinò americani e nelle piattaforme di gioco d’azzardo online. Uno dei prodotti proposti è GameScanner. Stando ai dati dell’azienda, si è osservato come l’IA abbia identificato il 98% dei giocatori a rischio rispetto al 93% riscontrato da esperti umani.

Riconoscere un giocatore compulsivo è senz’altro parte dell’iter che rimarrebbe fine a se stesso senza il supporto e l’esperienza di professionisti del settore. L’aiuto dell’Intelligenza Artificiale dovrebbe essere il punto di partenza per una serie di iniziative: bloccare l’attività di gioco online alla suddetta persona, consigliare le sedi più vicine per trattare l’argomento con persone esperte, ecc.

L’aspetto positivo è senza dubbio la capillarità con cui si raggiungono persone che, altrimenti, resterebbero isolate. Fondamentale da monitorare è invece il modo con cui le piattaforme di gioco, online e non, adottino questo sistema; che non resti un sistema di controllo solo di facciata.

Fonte: https://mindway.ai/
Caterina Giampieri

Team Servizio Civile Digitale
Polo9 – Impresa Sociale