Con i nostri cellulari sempre con noi, spesso accusati di generare ansia e stress, vogliamo proporvi di utilizzarli per ritrovare la pace e stare bene, e perché no per dormire meglio!
Forse molti di voi già li usano per ascoltare la musica preferita, allora perché non farlo a luci basse? Meglio ancora se proviamo a cercare applicazioni perfette per rilassarsi e meditare, basate sui suoni, ma non solo. Possiamo usare questa strategia che abbiamo sempre a portata di mani come un piccolo supporto per allontanare lo stress e rilassarci oppure per semplice curiosità di provare qualcosa di nuovo. Ecco alcuna app che possono fare al caso vostro:

1) Calm (Android e iPhone) è la prima app da provare, molto popolare rispetto altre di questa lista, che fornisce diversi esercizi di respirazione e una varietà di suoni per entrare in una dimensione sicura e tranquilla in cui isolarsi. Ci sono brani musicali lenti, suoni della natura e sessioni che durano dai 2 ai 30 minuti, in cui immergersi ogni volta che si ha l’occasione.

2) Breathe2Relax (Android e iPhone) adotta un approccio più fisico per rilassare il corpo, indicando una serie di esercizi per controllare il respiro e ridurre lo stress di ogni muscolo. L’applicazione consente di ottimizzare gli esercizi in base al proprio stato fisico e permette anche di appuntare i progressi.

3) Headspace (Android e iPhone) è un esercizio da fare ogni giorno per 10 minuti e per 10 giorni consecutivi. Se l’approccio funzionasse e si sentisse di stare bene e meglio, allora si potrà scegliere di accedere a tanti altri corsi di rilassamento (non gratuiti) e migliorare ancora di più il controllo del proprio stato d’animo.

4) Noisli (Android e iPhone) è un’app di suoni di rilassamento che vanno dal rumore bianco a effetti sonori naturali come il vento o la pioggia. È possibile utilizzare Noisli per aiutarsi nel trovare la concentrazione, per lavorare senza distrarsi ed anche per rilassarsi. La cosa buona è che può funzionare anche offline, senza connessione internet.

5) Smiling Mind (Android – iPhone) è un’app supportata da un’organizzazione no-profit di psicologi ed educatori che vuole mettere a disposizione programmi di meditazione per tutte le età.

6) Stop Breathe & Think (Android – iPhone) è un’app molto apprezzata che permette di trovare velocemente un certo tipo di relax in cinque minuti, con diversi esercizi (molti dei quali gratuiti) di rilassamento, che è buona anche per risollevare l’umore.

7) White Noise Free (Android e iPhone) è l’app perfetta per chi crede nell’effetto terapeutico e calmante del cosiddetto rumore bianco, quello del fruscio continuo o di un’aspirapolvere per capire. Nella versione gratuita si può scegliere tra più di 40 suoni in loop compresi suoni più naturali come il dondolio di una barca o il rumore di rane, che si possono combinare a piacere. L’app fornisce anche sveglia e timer in modo da potersi addormentare e svegliare con la combinazione scelta di suoni in sottofondo.

8) Relax Melodies (Android e iPhone) è un’app molto apprezzata di rilassamento che fornisce melodie zen e suoni ambientali ideali per far addormentare.

9) Relax & Sleep Well (Android e iPhone) è un’app che utilizza un approccio medico sperimentale per il rilassamento, la meditazione e l’auto ipnosi, concentrata su suoni e tecniche vocali che dovrebbero ipnotizzare.

Buon relax!