Comprare. Subito. E provare un’eccitazione crescente nello scorrere le pagine di un sito, fino al brivido di inserire i dati della carta di credito e cliccare su “Acquista”. Il mouse che punta l’oggetto sullo schermo e il desiderio di doverlo possedere ora, in quel preciso istante!

Ora pensate a questa operazione che si ripete tutti i giorni anche più volte al giorno. Tecnicamente per gli esperti si chiama Sindrome da Acquisto Compulsivo e sul DSM (il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) rientra tra i Disturbi del Controllo degli Impulsi. Lo shopping dà piacere. A volte ci aiuta a superare un momento difficile, altre volte rischia di diventare un piacere che porta alla dipendenza: continui a farlo perché ti piace e senza accorgertene diventa una ossessione che divora tutti gli altri tuoi interessi.

Guarire dalla shopping-mania

Un piacere di questo tipo è incontrollabile e difficile da sfamare. Ne vuoi sempre di più.
Nello shopping compulsivo, e in particolare in quello online, questo comportamento viene messo in atto di continuo, non si tratta di qualcosa di sporadico, ma un continuo bisogno pulsante.
In questo caso, rivolgersi a uno psicologo è indispensabile per spezzare questo circolo vizioso del piacere che non si soddisfa mai. La terapia breve strategica, ad esempio, con queste problematiche ottiene risultati nell’80% dei casi, impiegando una media di 7 sedute.

È possibile adottare anche alcune piccole strategie per evitare che il problema si trasformi in disturbo.

È utile aiutarsi stabilendo un budget giornaliero oltre il quale non potersi spingere. E ridurre poi nel tempo, quel budget fino a normalizzare la situazione. Oppure, quando il desiderio di acquistare sale, si può impostare un allarme che suoni mezz’ora più tardi, in modo da posticipare l’acquisto fino a sparire e a non ripresentarsi.

Questi avvertimenti possono aiutare solo in una fase iniziale, quando la situazione non è ancora del tutto compromessa. In quel caso è giusto rivolgersi ad un terapista in grado di venire incontro alle soluzioni migliori basate sull’unicità della persona.