Su 23 milioni di giocatori in Italia, 67% uomini e 33% donne, la percentuale dei giocatori patologici oscilla tra la 0,5% e il 2,2%, mentre quella dei giocatori problematici tra l’1,2% e il 3,7% (dati Giochidislots.com).
Se non curata in tempo, la dipendenza potrebbe portare a problemi ben più gravi, a livello finanziario, familiare e di salute, fino a casi estremi che pongono in pericolo la vita stessa di chi soffre di questa patologia.

Diverse sono le ragioni che spingono i giocatori al gioco, dall’ottenere una forte scarica d’adrenalina a motivazioni di natura economica.

Ma quali sono i segnali di pericolo che possono metterci in guardia da una possibile dipendenza?

1. Non riuscire a dire “basta”
Oltre a sperperare denaro, il giocatore dipendente, non è in grado di controllare il tempo. Il giocatore patologico non è in grado di staccarsi dallo schermo o alzarsi dal tavolo da gioco.

2. Giocarsi una quantità di denaro che non potete permettervi di perdere
Il caso estremo è giocare con denaro preso in prestito o sottratto ai propri familiari.

3. Vivere il gioco come una via di fuga dalla vita reale
Spendere qualche euro per dedicarsi al gioco, dovrebbe essere vissuta con la stessa leggerezza di andare al cinema, ad un concerto o una qualsiasi attività di svago.
Se vivete il gioco come una via di fuga da altro, c’è qualcosa che non va.

4. Continuare a giocare per recuperare ciò che avete perso
È una delle peggiori opzioni che possa esistere, anche se è molto facile cadere in questo errore. Il pericolo è iniziare a commettere errori crescenti che quasi certamente andranno ad aumentare ulteriormente le perdite.

5. Continuare a puntare soldi
Accade quando l’adrenalina generata dal gioco, spinge a giocare sempre più denaro, per continuare a sentire questa sensazione.

6. Fare di tutto per ottenere soldi da investire nel gioco
Si tratta di un sintomo estremo: rubare, imbrogliare e macchiarsi di un qualche tipo di reato per procurarsi soldi da destinare al gioco.

7. Anteporre il gioco ad altre cose importanti
Quel momento in cui siete disposti a perdere la recita della scuola o anche il matrimonio di un amico preferendo andare a giocare.

8. Il gioco influenza il vostro carattere
Quando percepite che state diventando una persona peggiore (solitamente gli altri se ne accorgono molto prima di voi), dovreste riconoscere questo sintomo nel più breve tempo possibile e agire.

9. La negazione
La più grande difficoltà di un potenziale ludopatia consiste nell’ammettere di essere dipendente.

10. Tendenze suicide
E’ forse l’ultimo passo e di solito è accompagnato da pesanti debiti. La dipendenza dal gioco d’azzardo può sembrare meno grave dell’alcolismo o della tossicodipendenza, ma sono molto più frequenti i tentativi di suicidio

Conoscere e imparare a controllare il desiderio di giocare, cercare di apportare significativi cambiamenti alle proprie abitudini, accettando magari anche l’aiuto dei familiari nel caso di situazioni problematiche, sono fattori importanti all’interno di un percorso di cura utile al superamento della patologia.